5 motivi per fare un viaggio
nel deserto tunisino

Settembre e ottobre sono i mesi più belli per fare le vacanze in Tunisia e per andare nel deserto tunisino. Il mare è bello, l’acqua è un brodo, e il clima è ancora caldo. E si può osare a salire su un dromedario o a prendere un quad per cavalcare le dune del Sahara.

Ci sono infatti almeno 5 buoni motivi per fare un viaggio nel deserto tunisino. Non so voi, ma io sento periodicamente la necessità di staccare da tutto e tutti e rifugiarmi nel deserto,  anche se purtroppo in alcuni punti c’è perfino il wifi. Quindi ecco perché ogni tanto fuggire nel deserto tunisino fa bene.

5 motivi per fare un viaggio nel deserto tunisino

5 motivi per fare un viaggio nel deserto tunisino

Fare un viaggio nel deserto tunisino (scopri l‘escursione per dormire una notte nel deserto) permette di staccare la spina affrontando solo poche ore di volo e di fare anche una bellissima estensione mare per esempio nella dolce Djerba, l’isola magica, l’isola dei sogni, l’isola della semplicità. Infatti, Djerba dista dal Continente, cui è collegata attraverso il ponte romano, circa tre ore. Il ponte romano è stato costruito non solo per collegare la terraferma con Djerba, ma anche per costruire l’acquedotto destinato a portare acqua sull’isola.

E se vi state chiedendo com’è il clima, non vi preoccupate, la temperatura in Tunisia è piacevole tutto l’anno (d’estate fa molto caldo ma d’inverno ci sono circa 15°, motivo per cui è una meta scelta da molti pensionati anche per svernare). Ma vediamo quali sono i 5 motivi per fare un viaggio nel deserto tunisino.

Il deserto è un luogo indimenticabile

Non si può andare in Tunisia e non fare escursioni nel deserto! Il Sahara tunisino è un luogo indimenticabile dove le montagne contrastano con la dolcezza delle dune di sabbia e dove grandi città-oasi, villaggi trogloditi, tende dei cammellieri nomadi e le sorprendenti oasi di montagna evidenziano la diversità di culture e di stili di vita. E volete mettere un bel bagno rigenerante e rinfrescante, a fine giornata, in una oasi del deserto della Tunisia?

Il Sahara è terapeutico

Innanzitutto, il Sahara si trova in diversi Paesi (Algeria, Tunisia, Marocco, Sahara Occidentale, Mauritania, Mali, Nigeria, Libia, Chad, Egitto e Sudan) ed è la zona arida più grande del mondo. Il deserto è terapeutico tant’è che è nata anche la desert therpay. Perché tra spazi infiniti, una passeggiata a dorso di un dromedario con le guide locali, un pasto sotto la tenda tra le dune, una notte sotto le stelle in un accampamento, non solo proverete una emozione grandissima e indimenticabile, ma potrete rimanere per qualche giorno a contatto con voi stessi  e magari trovare risposte che non avreste mai trovato sul divano di casa.

Le distese di sabbia fanno sentire brividi avventurosi

Se amate l’avventura, il Sahara si presta bene alla competizione e agli sport estremi e quindi per un viaggio on the road. Le zone sabbiose sono infatti campi di avventura dove far scorrere le ruote di quad, 4×4 o moto. Le vaste distese come il Chott el Jerid permettono di praticare il carro a vela e il wind skateboarding: sciare sulle dune offre sensazioni esaltanti ed è uno dei modi migliori per apprezzare la bellezza del Sahara tunisino.

Le dune regalano momenti magici

Il deserto tunisino è anche divertimento. Il Sahara tunisino ospita infatti festival di musica elettronica, rally e gare sportive, bivacchi di lusso e champagne al tramonto… per regalarvi momenti magici in questi ambienti naturali che hanno ispirato registi cinematografici come George Lucas per il film Guerre stellari e Anthony Minghella per il Paziente Inglese.

Le stelle e le strutture offrono un soggiorno originale

Il Sahara tunisino aiuta la contemplazione, indipendentemente da dove si decide di dormire. Per una esperienza originale potrete scegliere tra un lodge nel palmeto, un relais sahariano circondato da dune di sabbia, una camera in una casa tradizionale o un’abitazione troglodita adattata a hotel, una struttura di lusso che si fonde bene con la maestosità del deserto. In ogni caso, vivrete momenti meravigliosi! 

Viaggio nel deserto tunisino: come vestirsi

Quando si affronta un viaggio nel deserto tunisino, è consigliato vestirsi con abbigliamento comodo, e indossare scarpe chiuse (potrebbero esserci gli scorpioni), cappello o turbante e occhiali da sole. Inoltre, è bene proteggersi la pelle dai raggi solari con una crema solare.

In qualità di travel designer, esperta della Tunisia, posso aiutarti a organizzare un viaggio in questo affascinante Paese, quindi non esitare a contattarmi!

Restiamo in contatto!

Ho letto e accettato le condizioni della privacy policy