Tour a cavallo nel deserto della Tunisia

TOUR

DESCRIZIONE

Ci sono molti modi per visitare il deserto della Tunisia, ma farlo a cavallo è un’esperienza che ti entra nella pelle. Se sogni una vera vacanza a cavallo tra le dune del Sahara, questo tour è pensato per te. Un viaggio di avventura autentico, nel cuore del deserto tunisino, a stretto contatto con la natura, i cavalli e le tradizioni berbere.

Questo trekking a cavallo ti porterà verso villaggi trogloditi, paesaggi spettacolari come il Gran Erg Orientale e oasi nascoste con sorgenti d’acqua calda. È un’esperienza intensa e coinvolgente, dedicata a cavalieri esperti e a tutti coloro che desiderano vivere il deserto del Sahara in maniera autentica, dormendo sotto le stelle e scoprendo la vera anima del sud della Tunisia.

Itinerario del tour

Giorno 1 – Da Djerba a Chenini: benvenuti nel sud della Tunisia

Arrivo all’aeroporto di Djerba, incontro con la guida e traghetto verso la terraferma. Trasferimento all’oasi di Chenini, dove ci aspetta il primo bivacco sotto le stelle. Cena intorno al fuoco e presentazione del tour a cavallo.

Giorno 2 – Da Chenini a Douiret: villaggi berberi e ksar fortificati

Dopo colazione, assegnazione dei cavalli e partenza verso Douiret, antico villaggio troglodita tra i più scenografici del sud. Visita del ksar e pranzo sul percorso. Nel pomeriggio, rientro al campo per lasciare i cavalli e visita a Chenini, dominato dal suo granaio fortificato: uno dei villaggi berberi più belli della Tunisia. Rientro al campo per cena e pernottamento in bivacco sotto le stelle.

Giorno 3 – Da Chenini al deserto: inizia l’avventura

La giornata inizia con un trekking a cavallo tra paesaggi montani e letti di fiumi asciutti. Ci addentriamo progressivamente nel deserto della Tunisia, tra galoppi, incontri con dromedari, greggi di pecore e silenzi che lasciano senza fiato. Cena e pernottamento in bivacco tra le dune.

Giorno 4 – Verso Ksar Ghilane: sorgenti d’acqua e sabbia infinita

La vacanza di avventura prosegue con una cavalcata fino alle dune del Grand Erg Orientale, uno dei più vasti e iconici deserti del Sahara. Un trekking a cavallo tra sabbia e vento, che ci porterà Ksar Ghilane, oasi famosa per la sua sorgente d’acqua calda. Qui potremo rilassarci, fare un bagno e godere di una doccia rigenerante. Cena e pernottamento in campo fisso, con doccia e tutti i comfort.

Giorni 5 – Rovine nel deserto e relax nell’oasi

Il tour a cavallo prosegue con partenza dopo la colazione verso un antico forte francese costruito su rovine romane, che domina le dune circostanti fino all’orizzonte. Un luogo magico e solitario che rimarrà impresso nella memoria.

Il pomeriggio è libero per godere dell’oasi e delle sorgenti termali. Cena e notte nel campo fisso dell’oasi.

Giorno 6 – El Bibane e Jebil: tra le dune più spettacolari

Giornata intensa di trekking a cavallo, nel Grand Erg Orientale con sosta pranzo al caffè El Bibane, un piccolo rifugio tra le dune. Nel pomeriggio si prosegue verso la zona di Jebil, una delle più suggestive del deserto. Cena e pernottamento in bivacco sotto il cielo stellato del deserto della Tunisia.

Giorno 7 – Parco Nazionale di Jebil e ritorno a Djerba

Ultimo giorno a cavallo nel deserto, direzione Parco Nazionale di Jebil, dove con un po’ di fortuna potremo avvistare gazzelle e altre specie protette. Ritorno al campo e, dopo il pranzo, rientro in auto verso Djerba con possibile sosta al mercato di Houmt Souk, se il tempo lo consente. Cena e pernottamento in hotel sull’isola.

Giorno 8 – Rientro in Italia o estensione mare

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro o estensione mare a Djerba per chi desidera rilassarsi ancora qualche giorno.

Prezzo del tour: € 1.610 a persona, con un minimo di 2 partecipanti

Il tour a cavallo nel deserto della Tunisia richiede un minimo di due partecipanti, fino a un massimo di otto. Il pacchetto include la presenza di guide esperte, cavalli e mezzi di trasporto con sistemazione in bivacchi, campi fissi e hotel.

Questo non è un semplice tour: è un’esperienza equestre profonda nei deserti più affascinanti del Nord Africa. Se sogni una vacanza a cavallo fuori dai circuiti classici, tra oasi, dune e un’atmosfera magica, questo viaggio di avventura nel deserto della Tunisia ti aspetta.

Contattami per verificare le disponibilità e avere il programma dettagliato.

DETTAGLI

LINGUA Italiano
TIPOLOGIA Tour esperienziale a cavallo
DIFFICOLTA' Alta. È richiesta padronanza delle 3 andatura a cavallo
DURATA 8 giorni/7 notti
NON INCLUSO Voli internazionali – assicurazione viaggio – attività opzionali – estensione mare
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 8 persone
CONSIGLI UTILI Scarpe da equitazione o trekking, pantaloni tecnici, cappello, crema solare, giacca antivento, lampada frontale, sacco a pelo leggero, zaino morbido, borraccia termica

GALLERY

Restiamo in contatto!