Dove dormire in Repubblica Dominicana:
ranch e lodge
Non smetterò mai di dire e scrivere che la Repubblica Dominicana non è solo mare e resort, ovvero turismo di massa. La Repubblica Dominicana è anche una meta imperdibile per tutti gli amanti del turismo ecosostenibile e per chi vuole soggiornare in strutture alternative a resort ed hotel. E infatti se vuoi sapere dove dormire in Repubblica Dominicana per vivere la sua anima più autentica, devi prenotare in ranch e lodge. Sono strategici punti di partenza per scoprire proprio la Repubblica Dominicana alternativa alla vacanza in spiaggia e nei villaggi turistici.
Ricca biodiversità e attività all’aria aperta
Bagnata a nord dall’Oceano Atlantico e a sud dal Mar dei Caraibi, attraversata in lungo e in largo da fiumi e laghi, coperta da foreste e da un sistema montagnoso centrale, la Repubblica Dominicana vanta una ricchissima biodiversità grazie al clima tropicale che favorisce le attività all’aria aperta tutto l’anno. Da nord a sud si possono trovare diversi paesaggi naturali e tante attività da scoprire, come passeggiate in montagna e/o a cavallo (leggi Viaggio a cavallo), rafting, torrentismo, visite a grotte e cascate e percorsi gastronomici. E se ti stai chiedendo quando si può andare in Repubblica Dominicana, la risposta è: sempre!
Ranchos e lodges in tutta l’isola
In tutta l’isola si trovano ranchos e lodges, per tutti i gusti, anche di lusso, punti di partenza per scoprire la Repubblica Dominicana alternativa, autentica. Vediamo alcuni ranch e lodge presenti sull’isola.
Tubagua Ecolodge
Tubagua Ecolodge si trova a Puerto Plata, già vincitore nella categoria Turismo Sostenibile all’interno del Premio organizzato dal Centro de Innovación Atabey. Si tratta di una importante istituzione locale che si occupa di ambiente e turismo sostenibile e che premia i progetti impegnati nella tutela del territorio e nella adozione di pratiche sostenibili.
Tubagua sorge ai piedi della scenografica Ruta panoramica, una montagna che connette la costa nord di Puerto Plata alla Valle del Cibao. Tra le numerose esperienze che offre l’ecolodge: passeggiate a cavallo, visita di una vicina ruta del caffè, passeggiate con guida nei boschi, visita dei villaggi locali, corsi di yoga open air e tanto altro.
Rancho Don Lulù
Nel cuore della Valle del Cibao e ai piedi della Riserva Naturale Loma Quita, una delle più importanti del Paese, si trova un modello di sviluppo sostenibile: Rancho Don Lulù, situato all’interno di un remoto villaggio a nord di San Francisco de Macoris. La progettazione e realizzazione del ranch è stata portata avanti dalla famiglia Amarante e la denominazione del complesso deriva dal soprannome del capofamiglia che era appunto Don Lulù, uno dei precursori del progetto. Oltre a creare una fonte di reddito e nuovi posti di lavoro, la nascita di questo complesso ha permesso la conservazione e la valorizzazione della riserva in cui è immerso.
Infatti, si tratta di un centro di ecoturismo senza fine di lucro realizzato al fine di promuovere il turismo responsabile e rurale per sostenere le famiglie locali e per proteggere l’ambiente e le riserve naturali della regione e della Riserva Scientifica Loma Quita Espuela. La loma è caratterizzata per una grande diversità biologica e un alto grado di endemismo essendo un rifugio di importanti specia in via di estinzione. Tra le escursioni: trekking nella riserva e nelle piantagioni di cacao. Al ranch si può organizzare anche il proprio matrimonio.
Ranch Constanza
Ranch Constanza, un modesto progetto turistico, dedicato al turismo ecologico-educativo, situato a Constanza. Presso il rancho Constanza si possono fare inoltre il tour della frutta, degli aromi, dei fiori. Potrai anche fare arrampicate, ovvero scalare per i sentieri della montagna, insieme a una guida esperta, per godere di panorami mozzafiato, e fare una escursione al Salto triplo a Las Aguas Blancas (87 mt, altitudine 1.800 mt), il più alto delle Antille, passando per la città di El Convento, dove si possono vedere le fragole e altri frutti esotici. Puoi prenotare anche un tour completo di Constanza.
Las Galeras Village
Las Galeras Village, nella penisola di Samana, a nord est della Repubblica Dominicana, è una struttura a gestione italiana nuova e moderna, totalmente ecologica, per un turismo ecosostenibile, per gli amanti della natura, del buon prodotto e del benessere interiore.
Las Galeras Village si trova appunto a Las Galeras, il vero gioiello della penisola di Samana, un piccolo paesino di pescatori dotato di tutti i servizi principali ma ancora lontano dal turismo di massa e dove ogni spiaggia regala un paesaggio unico e sempre nuovo.
Il luogo è caratterizzato da una natura ancora selvaggia, ricca di foreste tropicali, isolotti, insenature nascoste, parchi naturali, grotte, cascate e soprattutto verdissime distese di palme da cocco che incorniciano le splendide spiagge. Le spiagge di Las Galeras sono infatti meravigliose e indimenticabili: Playta, Palya Caleton, Playa Colorado, Playa Esmeralda, Playa Escondida, Playa Dell’Amor, Playa Rincon, Playa Fronton, Playa Cayo Levantado, Playa el Valle. Spiagge che fanno davvero sognare.
È ideale per famiglie esigenti che ricercano riservatezza, tranquillità, sicurezza, bellezza ed esclusività, e per matrimoni o giornate da favola, ed è indicato a celiaci e vegani.
Nel villaggio si trovano uno splendido giardino tropicale, un ristorante privato, un parcheggio privato, piscina con jacuzzi esterna, palestra, sala giochi, vasca idromassaggio, zona barbecue da 20 persone, percorso naturistico con zona relax e punti meditazione, maneggio con cavalli per passeggiate, wifi gratuito, sicurezza 24/7 con telecamere, reception. Pulizia giornaliera e il cambio della biancheria due volte la settimana.
Las Galeras Village sposa in pieno la filosofia di turismo ecosostenibile in quanto rispetta tutti i parametri ambientali quali: energia rinnovabile con pannelli solari, riciclo dei rifiuti, produzione di acqua sanificata dalla propria sorgente interna, costruzione in bioedilizia, coltivazioni biologiche, manodopera locale, reinvestimento proventi sul territorio con acquisizione di terra per coltivazioni, qualità culinarie di produzione propria locale. Le case sono state studiate in modo semplice e lineare per aiutare lo spirito al rilassamento totale nel rispetto della natura che è la protagonista.
Barbaroja è il ristorante di Las Galeras Village aperto solo su prenotazione. Il menu è basato principalmente su prodotti di produzione del villaggio utilizzando esclusivamente prodotti tipici locali per una cucina italo-dominicana. Inoltre è presente un’ottima cantina con selezione di vini di alta qualità. Chi lo desidera, può cimentarsi nell’arte culinaria.
Ranch Olivier
Ranch Olivier, a sud ovest di La Vega, immerso nella montagna, ha stile rustico classico ed è ideale per chi vuole riposarsi, grazie al clima, alle foreste di pini, ai paesaggi verdi, agli aromi dei fiori silvestri, al canto degli uccelli e ad albe e tramonti pittoreschi.
Nei pressi del Rancho Olivier si possono fare molte escursioni come passeggiate a cavallo e sport acquatici nei fiumi della regione. È possibile anche visitare la Galeria Muwa, dove sono esposti l’arte e l’artigianato della regione, e raggiungere il Pico Duarte. A Bariloche, infine, vale la pena visitare la fattoria delle orchidee. Santiago è la città principale della regione ed è un importante luogo della cultura del tabacco: da una quindicina d’anni, la Repubblica Dominicana è il maggior esportatore di sigari al mondo.
Don Rey
Un altro ranch dove dormire in Repubblica Dominicana si trova a Sabana de La Mar, a nord ovest della Repubblica Dominicana. Il ranch Don Rey, che rientra tra gli esempi di ecoturismo in Repubblica Dominicana, è ideale per cavalcate o per sport più avventurosi come kayak, tubing e mountain bike. Ma anche per vivere l’esperienza della vita silvestre, respirare aria pura, godere della natura. Si possono visitare anche la cueva de las Maravillas e Fun Fun e il parco Nazionale Los Haitises.
Casa di Tarzan
La Casa di Tarzan si trova a Barahona, nel sud ovest dell’isola, località ricca di percorsi naturalistici meravigliosi, in un luogo incantevole, esotico, selvaggio, naturale. È possibile visitare le spiagge incontaminate, andare a pesca, visitare centri benessere e poi arrivare a godere la bellezza e la tranquillità della Casa di Tarzan.
La Casa di Tarzan a Barahona è un piccolo paradiso nella foresta subtropicale nelle montagne della regione di Barahona, sud-ovest della Repubblica Dominicana. Ideale per cavalcate o per sport più avventurosi come kayak, tubing e mountain bike.
Alcune escursioni che si possono fare da La Casa di Tarzan a Barahona:
- Bahía de Las Águilas
- Camminata nella Sierra de Bahoruco
- Lago Enriquillo
- Laguna de Oviedo
- Miniera di Larimar, una pietra presente solo in Repubblica Dominicana
El Campeche
Sei un amante del campeggio (come mio fratello!) o comunque ti piace viaggiare per tuo conto e vuoi essere circondato da una natura vergine, selvaggia, e in contatto con la popolazione e la cultura dominicana, e vivere una esperienza individuale, tranquilla mantenendo la tua privacy? Allora il ranch ecologico El Campeche fa per te!
Si trova a 35 minuti in auto da Santo Domingo, vicino alla spiaggia e con vista mare. Occasione anche per visitare la capitale (leggi Santo Domingo: città ricca di cultura, shopping e movida). È il primo camping dominicano sicuro in un’area verde di più di 200.000 mq di superficie e con 60.000 mq dedicati allo svolgimento di attività dove si può apprendere l’arte del campeggio con la propria attrezzatura o quella messa a disposizione dal centro. Si tratta di un grazioso campeggio dove non solo si possono affittare le tende da campeggio ma anche cabanas, cioè alloggi, per pernottare.
Al rancho ecologico El Campeche potrai inoltre dedicarti al completo relax, magari meditando nei generosi boschi dominicani oppure osservare la flora e fauna endemiche. Nella fattoria si coltivano frutta, verdura e numerose varietà di erbe e ci sono animali come polli, galline de Guinea, pavoni, maiali, capre, conigli, mucche, cavalli e asini (che in spagnolo si chiamano burros, da non confondere come feci io appena arrivata sull’isola, con il nostro burro che si chiama invece mantequilla). O ancora potrai partecipare ad attività culturali, musicali, sportive come mountainbike, pallacanestro, pallavolo e giochi da tavolo. Potrai inoltre visitare grotte, passeggiare, percorrere le rutas Cimarrona, taina e delle acque dolci a piedi, in bicicletta o a cavallo, le rutas fotografiche e fare voli panoramici in mongolfiera. Attività anche per gli scalatori esperti.
Il Rancho Ecológico El Campeche è un progetto della Fondazione Iniciativas de Cultura y Desarrollo (Ficd), senza scopo di lucro, impegnata in azioni di sensibilizzazione del medio ambiente. È occupato infatti in progetti di sostenibilità e tutela dell’ambiente e mira al risparmio di consumi di energia elettrica, acqua e carta. Parte delle risorse ricavate sono devolute alla Fondazione a sostegno della comunità locale.
Sonido del Yaque
Si trova a Jarabacoa nella zona di Los Calabazos, in un paradiso nascosto tra le montagne della Cordigliera Centrale dove si può sentire lo scorrere dell’acqua cristallina del fiume Yaque e il cantar degli uccelli, a circa 800 mt di altezza sopra il livello del mare. Qui la temperatura media annuale è di 20 gradi. Per questo motivo Jarabacoa è considerata la città dell’eterna primavera (ne ho parlato proprio nel post Jarabacoa, Repubblica Dominicana: vacanze natura e avventura)..
Sonido del Yaque a Jarabacoa è un complesso turistico sostenibile ecologico che sorge in mezzo alle montagne di Jarabacoa nel cuore dell’isola e che integra il turismo di montagna con attività di tipo sociale e formativo a contatto con la natura. Viene usata infatti acqua del fiume per la produzione di energia elettrica e pulita, per trenta famiglie. Il biogas viene prodotto anche a livello locale per il riciclaggio di materia organica.
Sonido del Yaque a Jarabacoa è ideale per chi cerca tranquillità, divertimento, avventura e vuole immergersi nella vita rurale dominicana. Oggi circa 200 persone che compongono 39 famiglie beneficiano da questo turismo rurale.
Tra le attività proposte dal rancho ci sono:
- bagno nel fiume Yaque e rafting
- escursioni guidate alle vicine montagne, come la cima del Mogote, la più alta di Jarabacoa a 1.500 mt di altezza sopra il livello del mare, e il pico Duarte, il più alto di tutte le Antille, a circa 3.000 mt di altezza sopra il livello del mare;
- volo in parapendio;
- passeggiate a cavallo;
- torrentismo e discesa in corda doppia;
- escursione al Salto Baiguate e de Jimenoa;
- percorsi agroturistici;
- mostre culturali e teatrali;
- pesca;
- osservazione della biodiversità esotica di fauna e flora;
- corso di artigianato dominicano.
Rancho Platon
Il Rancho Platon si trova nella provincia di Barahona e precisamente nel municipio di Paraiso, nel sud ovest dell’isola, e in montagna a circa 38 km dalla città di Barahona, ed è circondato da alberi, bambù giganti, fiumi, sorgenti, cascate.
Rancho Platon è un progetto ecoturistico per gli amanti della natura e dell’avventura strategicamente immerso in un paradiso naturale, realizzato proprio per godere della tranquillità che la natura offre e conservare gli ecosistemi. Un’esperienza davvero rilassante dove si impara ad apprezzare le cose semplici che la natura offre, come, per esempio, godere di una nuotata rinfrescante sotto una cascata o del bellissimo paesaggio.
Tra le attività e le escursioni che si possono fare durante questa eco vacanza a Barahona nel ranch Platon: acquascivolo, tubing e kayak, passeggiate a cavallo, trekking, mountain bike, visite guidate per osservare la flora e la fauna locale.
Se desideri organizzare una vacanza alternativa in Repubblica Dominicana, contattami, in qualità di travel designer esperta della destinazione sarò lieta di aiutarti.