Dove fare kite
in Repubblica Dominicana: Cabarete
Dove fare kite in Repubblica Dominicana? Ma a Cabarete! Già, perché alcuni chilometri più a est di Sosua, nel nord ovest della Repubblica Dominicana, fra piccoli alberghi e ristoranti sulla spiaggia, si trova Cabarete, celebre località turistica per la sua lunga baia e gli sport acquatici. Ogni anno, migliaia di turisti e sportivi visitano Cabarete per imparare a fare kite o migliorare le proprie competenze. Ma Cabarete è anche altro oltre lo sport: divertimento, locali notturni, hotel particolari, ristoranti…
Dove fare kite in Repubblica Dominicana: Cabarete
Se ti stai chiedendo dove fare kite ai Caraibi e in particolare dove fare kite in Repubblica Dominicana, come ti ho detto, devi andare a Cabarete. Che è infatti una nota località per surf, windsurf e kitesurf: qua tutto è fatto e organizzato per soddisfare le necessità degli appassionati dell’onda. A Cabarete, nel pomeriggio, quando soffiano gli alisei, si formano onde enormi. Poche spiagge al mondo possono vantarsi di offrire delle onde di estensione paragonabile a quelle di Cabarete e non è insolito infatti incontrarvi sportivi internazionali. Molti sportivi scelgono di fare kite a Cabarete per la formazione o per testare nuovi disegni.
Molte scuole ed eventi mondiali
Non importa se sei un principiante o vuoi migliorare le tue abilità di kitesurf, Cabarete è in ogni caso il luogo ideale per questo spettacolare sport. Quando hai appena iniziato, puoi utilizzare l’acqua vicino alla spiaggia piatta, quando sarei un pilota più esperto puoi catturare le onde al largo. A Cabarete si trovano molte scuole di kite. E si svolgono importanti eventi mondiali.
Il più importante, il Master of the Ocean, la 19a edizione di Master of the Ocean, il Campionato del Mondo Wind and Waves, che si terrà dal 17 al 21 settembre 2025.
La località turistica, molto amata dagli appassionati di sport acquatici, vedrà competere tra le sue onde i campioni di tutto il mondo che si esibiranno nelle discipline di surf, windsurf, kitesurf, stand up paddle e wing foil.
Cos’è il kitesurf
Kitesurf è un nuovo sport che ha ottenuto molto successo in tutto il mondo negli ultimi anni. La potenza di un aquilone che genera libertà e gli elevatissimi salti rendono questo sport spettacolare, grazie anche anche alle fantastiche condizioni climatiche (del vento e dell’acqua) della Repubblica Dominicana. Cabarete ha formato molti professionisti di questo sport che oggi lo rappresentano insieme al loro Paese in tutto il mondo.
Cabarete: meta caraibica per gli appassionati dell’onda
Sulla costa settentrionale della Repubblica Dominicana, Cabarete si trova a una trentina di chilometri da Puerto Plata (leggi anche l’articolo su Puerto Plata) e a 15 km da Sosua e, grazie a un mare che regala grandi onde e a un vento che gonfia le vele dei kite e dei windsurf, è considerata la capitale degli sport acquatici dei Caraibi. La località è adatta tutto l’anno per gli appassionati che possono praticare i loro sport preferiti durante il giorno, mentre la sera approfittare delle tante opportunità di divertimento che offre.
Scoperta nel 1984 da Jean Laporte – fotoreporter franco canadese appassionato di windsurf, che ne intuì fin da subito il potenziale sportivo – Cabarete offre lunghe spiagge come:
- Kite Beach, tra le prime al mondo secondo i kiteboarder professionisti,
- Encuentro Beach, la migliore per praticare surf.
A Cabarete Beach, invece, batte il cuore pulsante della cittadina, perché intorno a questa spiaggia si trovano numerosi e animati bar e ristoranti, dove gustare la tipica cucina dominicana. L’atmosfera che si respira è giovane e multiculturale, con una vita notturna molto divertente grazie alle discoteche e ai bar. Mentre di giorno le spiagge sono un colorato mix di ragazzi e ragazze che si esibiscono in windsurf, kiteboard e sup.
5 motivi per visitare Cabarete
Cabarete è una meta molto popolare fra gli appassionati di sport acquatici come kiteboarding, windsurf e laser sailing grazie alla presenza di acque calde e perfette condizioni di vento. Ma sono anche tanti altri i motivi per visitare Cabarete. A Cabarete si possono fare per esempio birdwatching e speleologia. La zona di Cabarete poi è ricca di tanti luoghi incontaminati dal turismo di massa… che vale davvero la pena visitare, finché rimangono tali. Vediamo tutto.
- Grotte: Di fronte alla laguna di Cabarete si stagliano bellissime grotte che un tempo ospitavano gli Indiani Taino. Si trovano all’interno del Parco Nazionale El Choco, punto di riferimento per gli appassionati di birdwatching;
- Cascata di Arroyo Grande: Nota anche come El Salto Los Bueyes, sulle alture della provincia di Espaillat, è una delle grandi attrazioni della zona con le sue acque cristalline che invitano a godersi un bagno rinfrescante.
- Laguna Dudu: Nel comune di Cabrera, è completamente immersa nella foresta tropicale ed è formata da una serie di stagni d’acqua dolce color blu cobalto e turchese, adatti al kayak. È inoltre è la meta ideale per gli appassionati di immersioni subacquee e l’unico posto al mondo dove poter praticare speleologia (esplorazione, documentazione, tutela e divulgazione della conoscenza del mondo sotterraneo).
- Cola de Pato: Tra le colline di Jamao al Norte, sempre nella provincia di Espaillat, è un luogo ancora poco conosciuto, ma di una bellezza impressionante. Dopo lunghe camminate, le sue acque turchesi invitano a rinfrescarsi e a rilassarsi in mezzo alla natura.
- Playa Diamante: Ancora a Cabrera, è una distesa di sabbia bianca con acque chiare e temperate con profondità molto bassa. È infatti possibile camminare per molti metri nel mare senza che il livello dell’acqua superi la vita (direi che è il luogo della mia vita, essendo idrofobica!).
Cosa fare a Cabarete: oltre al kite anche equitazione
A Cabarete c’è molto da fare anche “a terra”, come l’equitazione, con passeggiate a cavallo all’alba e al tramonto sulla spiaggia e nel verde. Ed è possibile visitare la zona retrostante le spiagge, come la foresta del Parco nazionale El Choco. Qui si trovano Las Cuevas de Cabarete, grotte in superficie e in profondità che rivelano un percorso sotterraneo vecchio di milioni di anni, fino alla cueva de Cristal, la “grotta dei cristalli”, dove sub certificati possono immergersi in un sorprendente specchio di acqua dolce.
Dove dormire a Cabarete: in una “bolla” trasparente
Per quanto riguarda le strutture ricettive, sul lungomare di Cabarete si trovano numerosi boutique hotel, eco lodge e beach house che offrono sistemazioni per ogni tipo di clientela.
Chi però desidera provare qualcosa di insolito trova – nel primo entroterra, nei pressi della spiaggia di La Boca – il Green Land Bubble Glamping: si dorme in una “bolla” trasparente che di notte consente di ammirare il cielo e il manto di stelle in un contesto naturale e rispettoso della natura. C’è anche una spa, dove è possibile provare un trattamento di bambuterapia, una tecnica millenaria che consiste in un massaggio praticato con una canna di bambù che rotea sul corpo, dando una sensazione di benessere e di rilassamento.
Situato nel centro della spiaggia di Cabarete, l’hotel offre una spiaggia eccellente per nuotare e prendere il sole al mattino, e per gli sport più estremi acquatici nel pomeriggio. Esperienza indimenticabile, praticare kite al tramonto, quando le altre persone sono ormai lontane…
Se sei un appassionato dell’onda e desideri esercitarti nelle acque dominicane, contattami e per te organizzerò un soggiorno indimenticabile!