I souvenir di Santo Domingo
Quali sono i souvenir di Santo Domingo? Con i suoi folckloristici souvenir, uno più bello dell’altro, dall’artigianato locale a preziosi gioielli, ai prodotti culinari, la Repubblica Dominicana è un Paese che si presta molto bene anche per riempire la valigia di fantastici souvenir. Bambole senza volto, ambra e Larimar, caffè, vitamina M (mamajuana, un liquore locale), rum… occhio al peso al check in!
Quindi, cosa comprare a Santo Domingo? C’è solo l’imbarazzo della scelta! (scopri anche questa escursione per esplorare Santo Domingo).
Ambra e Larimar
In Repubblica Dominicana ci sono due pietre dure semi preziose importanti: l‘ambra, di cui l’isola è uno dei principali produttori, e soprattutto il larimar, una pietra appunto semi preziosa di colore turchese introvabile fuori dal Paese. Entrambe le pietre una volta lavorate vengono utilizzate per creare gioielli in argento o oro davvero meravigliosi! Diffusi sono anche il corallo nero e la madreperla.
In particolare, il Larimar è una pietra dura semipreziosa di colore turchese, scoperta nel 1978 e molto rara. Infatti, la si può trovare solo in Repubblica Dominicana, in una montagna vicino a Barahona. Per questo, se siete in vacanza in Repubblica Dominicana, vi consiglio, se vi piace, di comprarlo perché non lo troverete da nessuna altra parte del mondo. Inoltre, nessuno conosce la quantità di riserva delle mine di questa pietra e può prendere molto valore nel tempo.
Il suo nome fu dato dall’uomo che la scoprì: Lari, in onore della sua figlia Larissa, e mar, per il suo colore azzurro, come il mare; da qui il nome Larimar. Il Larimar è il risultato di attività vulcanica di molti milioni di anni fa. La pietra è blu con tocchi di verde e bianco, e con ombre marrone, grigio o rosso che si intrecciano in superficie. Più la pietra è azzurra viva e più è di qualità, e di conseguenza più costa. La pietra si può trovare libera, oppure racchiusa da argento o oro.
Il Larimar è malleabile quindi è un materiale ideale da lavorare e da trasformare in stupendi gioielli. In particolare, il Larimar più prestigioso si può trovare nei musei di Larimar, come quello che si trova a Puerto Plata e nella zona coloniale della capitale Santo Domingo. Io li ho visti tutti e due e sono uno spettacolo, si trovano pezzi unici, ma ne vale la pena. Un gioiello di Larimar racchiuso in oro o argento è davvero un meraviglioso souvenir per se stessi o da regalare.
Tanti oggetti in terracotta o in legno
L’artigianato dominicano è molto diffuso e variegato: sono molto diffuse le bambole senza volto tipiche di Santo Domingo, gli accessori in cuoio (calzature tipiche, sandali, cinture…); gli oggetti in osso e in guscio di tartaruga; i sigari; gli oggetti in legno di acaju; i dipinti stile naif.
Le bambole senza volto sono tipiche di Santo Domingo e hanno due significati: il primo, rappresentano la schiavitù di un tempo, quando gli schiavi tenevano gi occhi bassi in segno appunto di schiavitù. Il secondo significato è legato al fatto che i dominicani non hanno una “fisionomia” ben definita, dovuta all’influenza di diverse etnie.
Ogni regione poi ha il proprio souvenir: per esempio, la provincia di Barahona, le sedie di legno; la zona di playa Macao, pappagalli da appendere; la zona di Santiago folcloristici tappeti. Non dimenticate poi di acquistare cd con la musica dominicana e la bachata.
Ovviamente, tra i principali souvenir di Santo Domingo ci sono anche il rum Brugal e il liquore di Mamajuana, liquore tipico dominicano fatto con rum di Santo Domingo, miele e radici. Altre specialità culinarie dominicane sono senz’altro il Caffè di Santo Domingo, lo zucchero di canna e il cacao.
Dove comprare i souvenir di Santo Domingo
Se siete in vacanza nell’isola del sorriso, i souvenir di Santo Domingo si possono comprare ovunque ma in molti casi bisogna accertarsi della loro originalità soprattutto per quanto riguarda l’ambra e il Larimar.
Il Larimar, essendo una pietra dura semipreziosa, infatti si può trovare nei musei oppure nei negozi che vendono gioielli e quando l’acquistate dovete farvi rilasciare il certificato di garanzia o certificado de origen del Larimar. Cercano di venderla anche sulla spiaggia, per la strada o nei chioschi di artigianato: vi pare che una pietra vera e preziosa come il Larimar possa essere venduta a prezzi medio-bassi per la strada? No. Quindi diffidate… dalle imitazioni. Un bracciale di Larimar e argento (come quello in foto), per fare un esempio, costa circa 180 euro. Il Larimar di qualità lo trovate nei negozi che vendono gioielli. Se lo acquistate in spiaggia o per strada rischiate facilmente di comprare Larimar falso e quindi senza certificato.
In genere, comunque, ottimi acquisti dei souvenir di Santo Domingo si possono fare:
- nel quartiere coloniale della capitale Santo Domingo: qui il Mercato Modelo è uno dei più tipici della capitale. In questa parte della città si può anche fare shopping nella calle el Conde o nella Calle Duarte. Santo Domingo ha anche molti centri commerciali: i più noti e caratteristici sono Acropolis, Bella Vista Mall, Blue Mall;
- a Puerto Plata: nota per i suoi gioielli e per i souvenir locali, si può curiosare nei bazar tipici o nella calle Beller;
- ad Altos de Chavon e nella zona de La Romana: qui si possono effettuare acquisti nelle numerose gallerie d’arte o nei piccoli negozi.
In generale, nella capitale i negozi sono aperti dalle 9 alle 20, nelle località turistiche alcuni fino alle 22. Gli acquisti possono essere pagati in pesos, in dollari o con le principali carte di credito.