Questo è il viaggio della mia vita, e mi sa di tanti! Un safari per vedere i gorilla di montagna in Uganda! Il mio sogno davvero, non desidero altro. E a forza di pensarci, mi ha contattato una mia cara amica che ha vissuto in Africa: “Perché non lo organizziamo insieme?”. Ecco fatto. Lei ha un tour operator italiano e tra i viaggi organizzati per vedere i gorilla di montagna, questo è molto competitivo, anche per quanto riguarda il prezzo. L’Uganda è tra i Paesi più affascinanti, dove vedere i gorilla, proprio perché è la patria dei gorilla di montagna e di pianura, e non potrà che regalare un’esperienza naturalistica e pelosa indimenticabile. Pronti per partire?
I gorilla di montagna: safari in Uganda
Cosa vedrai durante il safari
Tantissime nuove esperienze e animali, inclusi i primati, ti aspettano in Uganda!
Questo meraviglioso paese si trova all’altezza dell’Equatore e gode di un clima che ci permette di organizzare viaggi in qualsiasi mese dell’anno nonostante la variabile della pioggia che però normalmente non pregiudica il buon esito delle attività.
Se vuoi entrare in contatto diretto con le diverse specie di primati o osservare da vicino leoni, ippopotami e coccodrilli, allora l’Uganda è il paese che fa per te, un paese davvero unico, per paesaggi e natura, per la sua gente e, soprattutto, per i suoi rarissimi gorilla di montagna, che incontrerai nell’
Durante il viaggio osserverai la vita della Savana, il magico fiume Nilo e le spettacolari Cascate Murchison, il panorama delle cime innevate dei monti Rwenzori, i suoi altopiani ricoperti di bananeti e piantagioni di tè, i villaggi, i craterivulcanici e gli immensi laghi per finire con una escursione in battello sul canale Kazinga nel Queen Elizabeth National Park.
Ti imbatterai inoltre in circa 600 specie di uccelli, una delle più alte concentrazioni dell’intero panorama africano, e distese di fenicotteri rosa lungo il lago di origine vulcanica Katwe. Nel settore sud del parco denominato “Ishasha” si possono trovare i “climbing lions” cioè i leoni che si arrampicano sugli alberi dove trascorrono le loro giornate tra una caccia e l’altra; questi alberi, chiamati “fig trees”, hanno diramazioni che partono dal basso e sono vere e proprie “abitazioni” per loro!
Meravigliosi paesaggi naturali e molteplici culture diverse sono solo una parte di quello che si può trovare in questo paese selvaggio e affascinante.
Viaggio in Uganda: 5 motivi per farlo
Nonostante sia poco conosciuto, l’Uganda è un Paese così bello da essere soprannominato “La Perla dell’Africa”. I motivi per fare un viaggio in Uganda sono moltissimi, non puoi resistere al richiamo di questa destinazione. Infatti potrai:
- vedere i gorilla di montagna. Per vivere questo incontro unico è necessaria una preparazione dettagliata, in seguito alla quale potrai immergerti nella foresta impenetrabile di Bwindi: qui è infatti possibile vivere l’esperienza di una visita guidata a una delle famiglie di gorilla di montagna nel loro habitat naturale in assoluta sicurezza. Un motivo che, da solo, vale tutto il viaggio;
- ammirare anche gli altri animali della Savana africana nei molti parchi nazionali del Paese. In particolare, i leoni, gli elefanti, i leopardi, i bufali e tanti altri animali nel celebre parco nazionale Queen Elizabeth, oppure nello straordinario Parco Nazionale delle Murchison Falls;
- fare trekking con i gorilla nella foresta di Kibale. Ci sono circa mille esemplari di questi splendidi animali, di cui una comunità di circa 100 esemplari è stata abituata alla presenza umana. Vedrai inoltre il cercopiteco dalla coda dorata (scoperto solo nel 1984) e il babbuino olivastro. Un vero paradiso per gli appassionati;
- incontrare il popolo ugandese, particolarmente accogliente, gioviale e adorabile che ti farà conoscere stile di vita, credenze e tradizioni;
- navigare sul leggendario Nilo Vittoria con una piccola crociera, durante la quale potrai vedere molti ippopotami, coccodrilli, bufali, elefanti e antilopi che si bagnano nel fiume, e moltissime specie di uccelli, per poi raggiungere un punto nei paraggi delle cascate Murchison in modo da poterne ammirare la potenza!
Infine, una delle particolarità dell’Uganda è di essere tagliato in due dalla linea dell’Equatore. All’altezza della città di Masaka basta un passo per muoversi dall’emisfero nord all’emisfero sud. È presente anche un monumento dove ci si può mettere in posa per una foto. Puoi anche tenere un piede a nord e l’altro a sud, camminare sulla linea indicata da una striscia di vernice. È un momento divertente.
Quanti gorilla ci sono in Uganda?
Quali vaccinazioni servono per l’Uganda?
Per andare in Uganda servono alcune vaccinazioni. È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla e sono vivamente consigliate le vaccinazioni contro il tifo, epatite A e tetano. In ogni caso, bisogna contattare la propria Asl per tutte le informazioni necessarie.
Quanto costa vedere i gorilla di montagna?
Il tour in sé non ha un costo eccessivo ma i costi dei permessi e le entrate nei parchi sono davvero molto alti. Chi conosce un po’ l’Africa, l’Uganda in particolare, lo sa. Tuttavia, il prezzo qui proposto è molto competitivo. Nella pagina delle escursioni puoi vedere un programma per tappe, mentre se vuoi avere il programma super dettagliato e i prezzi, contattaci!
Il tour è previsto nelle seguenti date: 20-29 gennaio, 15-25 luglio, 2-12 agosto, 5-15 agosto, 8-18 agosto, 14-24 agosto 2025.