6 motivi per andare a Djerba
La Tunisia, quindi anche Djerba, è il Paese più aperto del mondo arabo. Con molte influenze europee e mediterranee, come mi disse il mio consulente legale di Midoun al quale mi ero rivolta per avere informazioni su come aprire una attività. L’isola infatti è molto gettonata dagli europei e non solo. Ma vediamo meglio motivi per andare a Djerba.
Djerba la douce: l’isola dei bellissimi menzels
Djerba ha una architettura molto caratteristica: vecchi pozzi, piccole moschee sperdute in piena campagna, grandi proprietà rurali chiamate menzels con alti muri, torri d’angolo, volte e cupole. È una architettura sobria dalle forme arrotondate e dal colore bianco latte. I menzels sono numerosi nei dintorni di Midoun, la seconda città di Djerba. Passeggiare tra le vie della capitale Houm Souk (che puoi visitare, per esempio, facendo il tour dell’isola) e di Midoun, scoprire queste caratteristiche proprietà rurali, farsi fotografare appoggiati alle fantastiche porte colorate delle tipiche case bianche, rimanere a bocca aperta di fronte a tanta meravigliosa ceramica (il cammello magico lo conosci?), farsi offrire un dolcissimo dattero… questa è semplicemente Djerba!
Ed ecco i 6 motivi per cui andare a Djerba.
Vicino all’Italia
Djerba è molto vicina all’Italia e ci si arriva in un paio di ore. A Djerba, quindi, ci si può andare anche per un week end lungo. Per arrivare a Djerba ci sono diversi collegamenti con le più conosciute compagnie aeree.
Clima mite
La temperatura media invernale si aggira intorno ai 20 gradi. Quando i miei amici di Djerba mi scrivono che a Djerba fa freddo, sorrido e rispondo: “Ok, spara i gradi”: 16! E aggiungo: “Qui a Milano oggi c’è 1 grado”. Li sento morire via whatsapp! Per loro un grado è gelo completo! Peggio del Circolo Polare Artico. Va bè, avrai capito che il clima in inverno a Djerba è molto mite, motivo per cui molti europei, italiani compresi, vanno a svernare. Però d’estate fa molto caldo, anche se, per fortuna, è secco.
Magica
Djerba la douce è un’isola magica che ha rapito perfino Ulisse. È uno di quei posti in cui si ritorna e anche spesso. Non so perché sia magica, non l’ho ancora capito. So solo che quando mi trovo lì mi sento catapultata in una dimensione pressoché paradisiaca. A volte penso sia per merito dei cavalli sulla spiaggia o tra le palme intenti a brucare, altre volte dei dromedari (perché hanno una gobba), altre volte dei djerbini e della loro spiccata cordialità, altre volte del tramonto africano (come quello di Sidi Jmour). Oppure di tutto questo messo insieme.
Spiagge bianche e acqua cristalline
Quando mi chiedono se il mare di Djerba è bello mi viene da ridere. E allora inizio a inoltrare foto e video come se non ci fosse un domani. A settembre l’acqua era pazzesca: cristallina, calda, calma. Raramente ho visto acque così (a parte le piscine naturali dell’isola Saona). La sabbia è chiarissima, avvolta tra palme e ulivi secolari alle cui ombre cavalli e dromedari si riposano.
Costa poco
Djerba è economica, a fronte però di strutture belle, accoglienti e pulite, anche sul mare. Potete scegliere se soggiornare in resort, hotel, maison d’hotes, dar. Non solo. È economico anche mangiare nei ristoranti e se proprio vuoi un buon ristorante europeo spenderai sui 20 euro a testa per un menu che comprende antipasto, primo o secondo con contorno, bevande, dolce. Anche i taxi sono molto economici. Insomma, Djerba è anche una meta ideale per risparmiare ma vivendo comunque una vacanza indimenticabile (ma tanto tornerai, ne sono convinta!).
Tanto sport e divertimento
Gli svaghi sull’isola non mancano: immersioni, paracadute, gite in barca, golf, casino e discoteche, birdwhatiching, trekking nel deserto, corsi di cucina tunisina nella originale Maison des Arts & Métiers di Dar Jilani, talassoterapia… Il vento costante e il clima temperato ne fanno poi un luogo ideale per imparare il kitesurf o praticare la navigazione da diporto.
Paese della talassoterapia
La Tunisia è il secondo Paese nel mondo per la talassoterapia e vanta circa sessanta centri sparsi lungo le sue coste. Rispetto dei protocolli, qualità dell’acqua, supervisione medica: tutto è fatto con particolare cura del dettaglio e dell’ospite. E il tutto in una location formata da sole, sorriso e gentilezza naturale dei tunisini.
Djerba beneficia tutto l’anno di sole eccezionale e di temperature miti. La maggior parte dei centri sono luminosi e aperti verso l’esterno con magnifiche vedute sul mare. Oltre alle cure si potrà fare anche una vera e propria vacanza dato che i centri di talassoterapia sono ubicati nei luoghi turistici.
Alcuni centri di talassoterapia hanno acquisito una eccellente reputazione a livello internazionale. In ogni caso rispettano una legislazione specifica che garantisce la buona qualità dell’acqua di mare utilizzata e il personale è diretto da un medico. Tra i servizi proposti, ci sono:
- massaggi energetici per l’armonia del corpo e dello spirito,
- medicina estetica di ultima generazione,
- tecniche di rilassamento e di rinforzo muscolare,
- watsu (tecnica di rilassamento in acqua) in piscina con acqua di mare.
Qui di seguito, i più importanti centri di talassoterapia a Djerba:
- Algotherm Alkantara Thalassa
- Aquamares La Nomade – Hotel Club Med
- Athenee Thalasso & spa – Hotel Radisson Blu Palace Resort & Thalasso
- Caribbean World Thalasso – Hotel Caribbean World
- Cleopatre Thalasso & spa – Hotel Isis
- Djerba Les Dunes – Hotel Les Dunes
- Plaza Thalasso & spa – Hotel Plaza
- Hasdrubal Prestige – Les trois eaux
- Hasdrubal Thalassa & spa
- Jasmina Thalassa
- Maya Cesar Thalasso – Hotel Miramar Cesar Thalasso
- Odyssee Thalasso spa Oriental
- Royal Thalasso – Hotel El Mouradi Menzel
- Royal Thalasso Eden Star
- Les Sirenes
- Thalasso Dar Djerba – Hotel Dar Yasmine e Dar Zahra
- Les Thermes Des Quatre Saisons
- Ulysse Thalasso & spa – Hotel Radisson Blu Ulysse Resort
- Winzrik Resort & Thalasso
- Yadis Thalaspa Golf Thalasso & spa
- Yadis Thalaspa Imperial Beach & spa
Mentre il termalismo si può praticare a Les Bains del Grand Hotel des Thermes.
Djerba: meta ideale per le famiglie
I tunisini adorano i bambini. Gli hotel propongono servizi e menu speciali, camere per famiglie, baby club, mini club e club per adolescenti che lasceranno all’intera famiglia ricordi indimenticabili.
I bambini potranno infatti:
- nuotare nell’acqua calda del mar Mediterraneo djerbino e giocare sulla spiaggia con sabbia fine, perfetta per i più piccoli;
- giocare in piscine sorvegliati da bagnini esperti;
- fare un giro sulla banana-boat, in sella al quad o a dorso di dromedario;
- trascorrere una giornata in un parco zoologico,
- andare a cavallo.
Insomma, l’isola offre davvero occasioni di grande divertimento sia per adulti sia per i più piccoli: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
E se vuoi organizzare un viaggio a Djerba, come travel designer esperta della destinazione, sono disponibile ad aiutarti: contattami!