A sud della Repubblica Dominicana, da cinque secoli Santo Domingo è la capitale e cuore pulsante dell’isola caraibica e patrimonio dell’Unesco. Ci sono grandi hotel, ristoranti che propongono ogni tipo di specialità, negozi, casinò e night club. Non solo è la città dell’evasione e del divertimento ma anche il centro della cultura dominicana.
Io consiglio non solo di fare una escursione (come questa) per visitare la città e la sua zona coloniale, con le sue mura del XVI secolo, ma di passare una notte intera proprio in questa zona, dormendo in uno dei suoi storici hotel.
Santo Domingo: storia, cultura e divertimento
Se non vuoi fare una escursione organizzata, come quella proposta sopra, è possibile visitare Santo Domingo da soli (per tua tranquillità puoi leggere Santo Domingo è pericoloso?).
Puoi per esempio partire al mattino (se sei a Bayahibe o a Punta Cana ci vuole 1-1,5 h e puoi raggiungerla in auto, in taxi o con la gua gua, ovvero il trasporto locale, che è anche quello più economico ma confortevole (leggi Come muoversi a Santo Domingo: i mezzi di trasporto).
Vedrai che la città è divisa dal fiume Ozama e a ovest si trova la zona Coloniale e il quartiere antico di Gazcue. Mentre il lungomare si chiama George Washington Avenue ma è noto come “El Malecon”, polmone naturale della città nuova, pullula di hotel, casinò, discoteche, night club, ristoranti, e il tutto fiancheggiato da maestose palme.
Quando passeggerai per le vie della zona Coloniale avrai l’impressione di vivere all’epoca di Cristoforo Colombo e di suo figlio Diego. I colori delle case, le fortezze e le chiese sono state mantenute intatte, immerse in una dolce atmosfera.
È qui che troverai i monumenti storici e i musei, come la casa de Nicolas de Ovando, la casa del Sacramento, Puerta de San Diego, la Iglesia de San Carlos de Tenerife, e due edifici simbolo della Repubblica Dominicana, ovvero l’Alcazar e la Cattedrale dove sono state conservate per molti anni le spoglie di Cristoforo Colombo.
Oltre alla zona coloniale, c’è anche la zona moderna che si può visitare a bordo del chu chu con audioguida in italiano (www.chuchucolonial.com). Nella parte moderna della capitale, urbana e molto estesa, si trovano grandi hotel, molti ristoranti, i luoghi della vita notturna e i centri commerciali moderni.
E, inoltre cosa vedere a Santo Domingo? Le spiagge! Se desideri fare comunque un bagno, vicino alla capitale ci sono Boca Chica, primo villaggio turistico sul mare, e Juan Dolio, un altrettanto piccolo villaggio che grazie alla sua posizione consente di combinare un soggiorno mare e culturale.