Si può visitare la Tunisia
con la carta d'identità?

La Tunisia rimane una meta turistica economica e vicina all’Italia. Sto ricevendo molte richieste di viaggio in questo bellissimo Paese (compresa Djerba) e ciò mi rende molto felice. Una destinazione che si può visitare acquistando un pacchetto turistico, che comprende volo, soggiorno, transfer e assicurazione, presso una agenzia di viaggi o un tour operator, oppure viaggiando per conto proprio. E anche se non  hai il passaporto, puoi visitare la Tunisia con la carta di identità valida per l’espatrio. Ma ancora per poco…

In Tunisia con tour operator o da soli

Per visitare la Tunisia e Djerba è possibile acquistare un pacchetto turistico presso una agenzia di viaggi o un tour operator, che comprende volo, soggiorno, transfer e assicurazione, oppure organizzare il viaggio per conto proprio. E vediamo come andare in Tunisia senza passaporto.

La Tunisia, infatti, è un Paese che si presta anche ai viaggi fai da te. Il volo in questo caso lo  puoi acquistare sui vari siti comparatori di voli (come Skyscanner e Kiwi). Ti sconsiglio di volare però con Tunisair perché ha spesso ritardi e potresti rischiare un no show con l’hotel. Smanettando bene potresti anche trovare charter diretti che vendono solo volo, come era successo a me due estati fa (90 € solo andata con Neos!).

Dovrai poi prenotare il soggiorno e in questo caso potrai scegliere tra hotel, resort, maison d’hotes, casa vacanza. Dipende ovviamente dalle tue necessità. In Tunisia e a Djerba ci sono maison d’hotes spettacolari in stile arabo e di tutto rispetto, e se vuoi essere un vero viaggiatore te le consiglio vivamente!

Ti consiglio infine di stipulare sempre (anche se viaggi in altri Paesi diversi dalla Tunisia) una assicurazione annullamento-medico-bagaglio perché non si sa mai… Soprattutto per quanto riguarda la salute, senza pensare a cose gravi. Basta un mal di pancia, come era successo a me a Santo Domingo, e sono dolori, non solo di pancia! Io la stipulo sempre con Heymondo ma ce ne sono tante altre! Ti consiglio di fare dei confronti e di scegliere l’assicurazione che più fa al caso tuo.

Si può visitare la Tunisia con la carta di identità?

Devo essere sincera: fino a poco tempo fa pensavo che per viaggiare da soli in Tunisia servisse il passaporto. E invece mi sbagliavo! Si può viaggiare in Tunisia e a Djerba anche con la carta di identità valida per l’espatrio purché si abbia il voucher di un hotel.

Pensa che insieme all’agenzia locale con cui collaboro, di recente ho organizzato un tour per un gruppo di cinesi provenienti da Roma che viaggiavano solo con la carta di identità italiana valida per l’espatrio! Quindi non preoccuparti se vuoi andare in Tunisia o Djerba e non hai il passaporto! Non dovrai dannarti per fartelo rilasciare. Per visitare la Tunisia con la carta di identità dovrai solo munirti del voucher dell’hotel e poi partire sicuro! Se invece vuoi essere ancora più tranquillo e sereno, puoi sempre chiedere a me di prenotarti l’hotel e l’autista che verrà a prenderti direttamente in aeroporto.

Per soggiorni fino ai 90 giorni non è richiesto il visto, ma solo la compilazione, a bordo dell’aereo, di un modulo con i propri dati anagrafici e la motivazione del viaggio che viene poi ritirato dalla Polizia di frontiera.

Dal 2025 però ci vorrà il passaporto

Tutto quello che ti ho spiegato, però, è valido solo fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025, infatti, l’ingresso nel Paese sarà consentito solo se si è in possesso di passaporto, con validità residua di almeno tre mesi. 

Fino al 31 dicembre 2024 sarà consentito, in via eccezionale, l’ingresso con la carta d’Identità valida per l’espatrio, purché nell’ambito di viaggi di gruppo, organizzati da agenzie di viaggio autorizzate e dietro presentazione della prenotazione alberghiera e dei biglietti di andata e ritorno. 

3 motivi per fare un weekend lungo in Tunisia

Dove andare in vacanza a gennaio al caldo oppure dove fare semplicemente un weekend lungo al caldo? Ma in Tunisia! Long weekend infatti è spesso sinonimo di città d’arte o città cosmopolite d’Europa. Nulla di più falso! Anche la bella e vicina Tunisia con Djerba (raggiungibile con volo diretto nel periodo estivo) può essere un’ottima soluzione per una vacanza o per fuggire anche se per poco dall’inverno. Infatti, è vicino all’Italia,  oltre al fatto che è un paese così affascinante, ricco di cultura e storia berbera, romana, araba, andalusa e francese.

La Tunisia è una meta ideale non solo per fare un weekend lungo esotico al caldo, ma anche per fare vere e proprio vacanze invernali al cado economiche. In ogni caso, Tunisi è sicuramente il punto di partenza da cui iniziare a scoprire le bellezze del Paese. È la capitale della Tunisia e mescola influenze nord africane, mediorientali ed europee con lunghi viali, edifici belle époque e balconi in ferro battuto realizzati dai francesi. Da qui è poi possibile visitare Sidi Bou Said, con il suo fantastico tramonto, abbandonarsi in qualche hammam o spa oppure alla talassoterapia. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Tunisi: cucina tunisina, medina e… gatti!

Alcuni antichi palazzi della medina sono stati convertiti in bed & breakfast, sale da tè o gallerie d’arte e ristoranti, luoghi dove è possibile respirare l’esotismo orientale. Nei ristoranti si può riscoprire tutti gli aspetti della cucina tunisina: una cucina solare dove l’agnello accosta l’orata e la cernia, dove le mandorle rispondono ai peperoni e ai boccioli di rosa e dove l’ancestrale olio d’oliva si allea alle spezie delicatamente selezionate. Di giorno è bellissimo passeggiare per le tortuose stradine della medina, colme di laboratori di artigiani e gatti che sembrano essere i padroni delle strade (i gatti? Allora è una meta per le gettare, come me! Ecco un altro motivo in più per andare fare un weekend lungo esotico al caldo in Tunisia!). Da non perdere poi:

  • medersas, le antiche scuole coraniche speciali per la loro architettura, con porte a forma di fortezza che nascondono cortili ad arco e piastrellati;
  • il Museo del Bardo, che ospita la più bella raccolta di mosaici al mondo risalenti all’epoca Romana;
  • la splendida Medina dove è possibile visitare la moschea Zitouna;
  • Cartagine, la città dei miti di Enea e Didone, per secoli centro dei commerci nel Mediterraneo. Qui si può visitare il santuario della Dea Tanit, il quartiere delle ville romane, il teatro, la basilica cristiana e le terme di Antonino;
  • un must è il souk des Chechais dove troviamo versioni tunisine fatte a mano del fez, copricapo rosso originario dell’omonima città marocchina, utilizzato in tutto il nord africa come segno di uguaglianza tra persone di diversa estrazione sociale.

Il fantastico tramonto di Sidi Bou Said

Poi c’è l’incantevole sobborgo blu e bianco di Sidi Bou Said, un villaggio raffinato le cui case bianche e blu si addossano sul fianco di una collina, di fronte al mare. Vicino a questi luoghi pittoreschi si estendono le spiagge di Gammarth e La Marsa, gli hammam tunisini e le pasticcerie francesi. Ho vissuto a Santo Domingo per un anno, dopo esserci andata in vacanza varie volte. Ma credimi, il tramonto più bello l’ho visto in Tunisia, anzi a Djerba. Il tramonto è il momento perfetto per una passeggiata tra le vie di Sidi Bou Said per poi sedersi in uno dei baretti e gustare un caffè turco oppure un tè alla menta con i pinoli (buonissimo, te lo consiglio!) mentre ci si rilassa fumando la chicha.

Spa e talassoterapia

Durante un weekend lungo esotico al caldo come quello che si può trascorrere in Tunisia, non si può tralasciare una coccola per se stessi. In tutta la Tunisia diverse Spa, hammam e lussuosi centri di talassoterapia aiutano a ritrovare la buona salute fisica e un buon equilibrio. Diversi sono i trattamenti proposti: dai massaggi all’essenza di rose, al gommage, alle sedute di shiatsu o massaggio ayurvedico. Ci si immerge in un vero bagno di giovinezza, assaporando il piacere di un bagno caldo e profumato agli oli essenziali o di una doccia accompagnata da un delizioso massaggio.

Se hai bisogno che ti aiuti a organizzare un viaggio in Tunisia contattami! Come travel designer esperta della destinazione sarò lieta di aiutarti.

visitare la Tunisia con la carta di identità

Restiamo in contatto!

Ho letto e accettato le condizioni della privacy policy