Samana: la perla del nord
della Repubblica Dominicana
La penisola di Samana si trova sulla costa nord-est della Repubblica Dominicana e per le sue spiagge di sabbia bianca e il colore dell’acqua dalle mille sfumature è considerata la perla del nord.
Situata a 210 km da Puerto Plata, Samana è tra le città principali della Repubblica dominicana e conta circa 6mila abitanti. Il villaggio è situato in una baia (baia di Samana) baciata dal sole fra il mare e le colline di palme lussureggianti. Nel golfo, tre isolotti sono accessibili grazie a un ponte e se si guarda verso l’orizzonte si può ammirare il celebre isolotto di Cayo Levantado (scopri questa escursione).
Samana è in pieno sviluppo turistico ed è una meta ideale per chi desidera conoscere il lato più selvaggio della Repubblica Dominicana, lontano dal turismo di massa. Come detto, le spiagge di Samana sono tra le più belle dell’isola. Per questo, è stata inaugurata una nuova strada costiera che facilita il traffico turistico nella zona di Samana. Essa:
- collega le località turistiche più importanti della penisola di Samana, ovvero Santa Barbara de Samana, Las Terrenas, El Limon, Las Galeras,
- favorisce il collegamento con la capitale Santo Domingo, passando attraverso scenari mozzafiato come il Parco Nazionale Los Haitises, la Bahia Escosesa e la parte più bella della costa atlantica del paese,
- offre incantevoli scorci del paesaggio di questa regione.
È più bella Samana o Las Terrenas? Sono belle entrambe, ma Samana è più tranquilla rispetto a Las Terrenas che è più dinamica e movimentata. Entrambe comunque rappresentano il lato più selvaggio dell’isola.
Cosa vedere a Samana
Ci sono tante cose da vedere a Samana. Ecco alcune tra le più importanti!
Cayo Levantado
Partendo da Samana si può raggiungere questo magnifico isolotto in soli 15 minuti. A Cayo Levantado si trova solo un hotel di lusso appartenente alla catena alberghiera Bahia Principe.
Baia de Las Flechas
La baia de Las Flechas è un luogo pieno di storia: su questa spiaggia nel gennaio 1493 i marinai di Colombo hanno combattuto per la prima volta gli indigeni. Situata a circa 2,5 km a est di Samana, la baia è circondata da palme lussureggianti. Se si continua verso est si incontrano piccole e meravigliose spiagge isolate.
Las Galeras
Tra le escursioni da fare a Samana, non può mancare Las Galeras. Situata all’estremità est della penisola di Samana, Las Galeras è probabilmente una delle località più suggestive al mondo. Las Galeras è una ampia distesa di sabbia di un bianco accecante, a forma di “U” completamente circondata da palme. Il silenzio e la quiete che caratterizzano il luogo sono spezzati soltanto dalle barche dei pescatori. In questo villaggio ci sono vari piccoli hotel di charme e il fantastico Las Galeras Village, a mio avviso la location migliore per una vacanza romantica e per celebrare i matrimoni.
Parco Nazionale Los Haitises
Situata a sud della penisola di Samana, la regione di Los Haitises è accessibile via terra o via mare. La maestà degli isolotti ricchi di vegetazione, la foresta delle mangrovie e la varietà dei fiori e della fauna oltre alle risorse storiche e culturali, conferiscono a Los Haitises un fascino particolare. Le principali attrazioni sono:
- Cano Hondo,
- la baia di San Lorenzo,
- la cueva de La Arena, la cueva de Las Lineas, la cueva San Gabriel,
- la foresta tropicale popolata da uccelli dai molteplici colori.
Playa Rincon
Playa Rincon a Las Galeras, nella penisola di Samana, è classificata come una delle dieci migliori spiagge del mondo per la sua sabbia vergine e le foreste rigogliose. Èd è anche considerata uno dei 50 siti naturali più suggestivi del Sud America e dei Caraibi.
La spiaggia è lunga circa 3 chilometri e rivela la tipica bellezza dei Caraibi, lontano dal turismo di massa. All’estremità occidentale si trova anche un piccolo ruscello, ideale per un rapido tuffo di acqua dolce alla fine della giornata. Playa Rincon è caratterizzata da diverse e bellissime baie di sabbia sottile e bianca, alberi di cocco e acqua dalle sfumature blu e verdi. La spiaggia è un luogo da sogno dove godersi una bellissima giornata.
Le balene
Bellissima poi è l’escursione per vedere le balene di Samana. Ogni anno, le acque della penisola di Samana, a nord della Repubblica Dominicana, ospitano la stagione dell’amore delle megattere. Che arrivano a metà gennaio e ripartono a metà marzo per accoppiarsi o partorire, dando vita a uno degli spettacoli naturalistici più affascinanti del mondo.
Dove e quando soggiornare a Samana
È possibile soggiornare a Samana in hotel, resort o ecolodge. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Se poi volete una vacanza in totale libertà potete optare anche per una casa vacanza.
Ma qual è il periodo migliore per andare in Repubblica Dominicana? I mesi migliori per andare in Repubblica Dominicana, e quindi a Samana, sono novembre-aprile, ovvero l’inverno e la primavera, quando non ci sono le piogge e la temperatura è secca. Per entrare in Repubblica Dominicana è necessario il passaporto, con validità di 6 mesi.
Come travel designer esperta della Repubblica Dominicana, ti posso aiutare a organizzare una vacanza indimenticabile su questa bellissima isola, quindi non esitare a contattarmi!