Se pensi che in Repubblica Dominicana esistano solo le (stupende) spiagge di Bayahibe e Bavaro Punta Cana ti sbagli di grosso. L’isola infatti riserva, agli amanti del relax, tante altre spiagge da sogno di sabbia dorata e dalle acque cristalline. Tutte rigorosamente da scoprire. Quindi, ecco le spiagge più belle della Repubblica Dominicana, cale e baie uniche e indimenticabili.
Le spiagge più belle
della Repubblica Dominicana
Le spiagge più belle della Repubblica Dominicana
Di seguito le spiagge più belle della Repubblica Dominicana, da nord a sud, e da est a ovest dell’isola. Ecco quindi cosa, tra le altre cose, vale la pena vedere e dove andare in Repubblica Dominicana.
A sud: San Pedro e La Romana
Nella provincia di San Pedro de Macorís, Juan Dolio y Guayacanes sono spiagge tipicamente caraibiche con acque basse e turchesi. Playa Caribe, a differenza di Juan Dolio e Guayacanes, è caratterizzata da forti onde per cui è ideale per i surfisti.
Nella zona de La Romana sono famose le spiagge di Cumayasa e Caleta. Sempre nella zona, si trova l’isola Catalina (per approfondire leggi il post Isola Cataliina), caratterizzata da sabbia fine e acque limpide, ricche di stelle marine, ideale per gli amanti dello snorkeling.
A est: provincia de l’Altagracia
Nella zona di Altagracia, nei dintorni di Higüey, si trova la Costa del Coco, un’ampia distesa di spiagge. In questa costa potrai rosolarti sulle spiagge di Macao, Bavaro, Punta Cana, Cabo Engaño, Cabeza de Toro, Punta Juanillo, Puerto Escondido e Bayahíbe.. La costa di Bayahibe è stata giudicata come la costa più bella dei Caraibi.
Nella provincia di El Seibo, invece, si trovano le spiagge di Miches, Laguna Redonda e Limón. La principale spiaggia di Hato Mayor è Sabana de la Mar dove si trova l’omonimo borgo di pescatori.
A nord est: Samana
Tra le più attraenti e amate dell’isola ci sono quelle della provincia di Samana come Playa Rincón, Bonita, Las Terrenas e Las Galeras, paradisi incontaminati e poco affollati.
Playa Rincon a Las Galaras, nella penisola di Samana, nella parte sud est della Repubblica Dominicana, è uno dei gioielli tra l’altro meglio custoditi dell’isola. Ma tutta l’intera penisola è ricca di attrazioni turistiche di rara bellezza assolutamente da vedere.
Playa Rincon a Las Galeras, nella penisola di Samana, è classificata come una delle dieci migliori spiagge del mondo per la sua sabbia vergine e le foreste rigogliose. Èd è anche considerata uno dei 50 siti naturali più suggestivi del Sud America e dei Caraibi.
La spiaggia è lunga circa 3 chilometri e rivela la tipica bellezza dei Caraibi, lontano dal turismo di massa. All’estremità occidentale si trova anche un piccolo ruscello, ideale per un rapido tuffo di acqua dolce alla fine della giornata. Playa Rincon è caratterizzata da diverse e bellissime baie di sabbia sottile e bianca, alberi di cocco e acqua dalle sfumature blu e verdi. La spiaggia è un luogo da sogno dove godersi una bellissima giornata.
Nei pressi del Parco Los Haitises, Cayo La Farola è un vero gioiello ecoturistico e poco distante da Cayo Levantado. Anche le lunghe spiagge dorate di Cayo La Farola sono contornate da palme da cocco e da una grande varietà di vegetazione dell’isola. A Cayo La Farola è poi possibile seguire un percorso ecologico di 45 minuti, che si snoda lungo cinque diversi sentieri da cui è possibile osservare 75 specie di piante endemiche ed esotiche.
Dal belvedere El Tutú è possibile ammirare a 360° la baia di Samana e fare whale watching senza addentrarsi in alto mare. Inoltre, l’azzurro limpido del mare, il verde brillante della natura e la calda luce del sole rendono questo angolo della Repubblica Dominicana una meta ideale per gli amanti della fotografia che vogliono immortalare la propria vacanza con scatti e video ricordo.
A nord: Puerto Plata
La provincia di Puerto Plata (leggi il post Puerto Plata in Repubblica Dominican: sport, spiagge e resort ) è ricca di variegate spiagge per tutti i gusti: quelle di Cabarete per esempio sono perfette per praticare windsurf e sport di vela, quelle di Sosúa, Cofresí, Cabo Isabela, Cambiaso y Playa Dorada sono in generale ottimali per gli sport acquatici.
A nord ovest: Montecristi
Nella provincia di Montecristi, Punta Rucia, El Manantial, Bahía de Manzanillo, El Morro sono uniche nell’isola perché caratterizzate da una sabbia rossastra e da un mare ondoso.
A sud ovest: Barahona e Pedernales
A circa un’ora da Santo Domingo, a Peravia, Baní, di interesse sono le spiagge di Nizao, Baní, Salinas e Monte Río. A San Cristobal ci sono Najayo y Palenqueche con una sabbia grigia e scura. Azua invece ha spiagge di grande bellezza come Palmar di Ocoa e Monte Río nella Bahía di Ocoa. Sempre nella baia di Ocoa è stato realizzato il primo vigneto di qualità dei Caraibi.
Ancora più a sud si trova Barahona, una provincia in forte sviluppo turistico caratterizzata da spiagge e baie uniche di grande bellezza dalle acque turchesi tra cui Los Patos, Playa San Rafael, Playa Saladilla e Playa Barahona.
Anche Pedernales conta una grande distesa di spiagge come Bahía de las Águilas e Cabo Rojo, uniche al mondo. Un paradiso puro.
Se vuoi fare una bellissima vacanza in Repubblica Dominicana, contattami, in qualità di travel designer esperta della destinazione potrò aiutarti.